Passa ai contenuti principali

Brioche con il Tuppo Siciliane



Eccovi un classico della pasticceria siciliana. Le Brioche co u' tuppu!
Strepitose brioche che accompagnano le granite siciliane. Tranquilli.. se non avete le granite un valito sostituto è il gelato.

Vi anticipo si da subito che ci vuole 2 giorni per avere delle deliziose brioche. quindi se siete alla ricerca di una ricetta rapida questa non fa al caso vostro. Per affrontare questa ricetta dovrete munirvi di pasienza, passione e il risultato è assicurato.

Ingredienti per 12 Brioche:
500 gr Farina 0
75 gr Zucchero
100 gr Burro (di cui 30 fuso ma freddo)
5 gr Sale
6,5 gr Lievito di Birra
200 ml Latte
10 gr Miele
2 uova
Semi di 1/2 Bacca di Vaniglia
Scorza Grattugiata di 2 limoni.

Ed eccovi il procedimento:

Giorno 1 - Mattina

Preparazione del poolish (tutti gli ingredienti sono presi dal totale):
Per prima cosa portare a bollore 150 ml di latte con i semi della vaniglia in infusione. Lasciar raffreddare e scioglieteci 4 gr di lievito di birra.
In un contenitore ermetico versate il latte con il lievito e 75 gr di Farina 0 insieme alla scorza grattugiata di un limone. Mescolate e chiudete ermeticamente il contenitore e lasciatelo riposare in frigo a non meno di 5°.

Giorno 1 - Sera

Nei rimanenti 50 ml di latte versate il lievito rimasto. Ora versate in una ciotola la restante farina e il poolish, aggiungetevi il latte e le uova una alla volta, il sale, la buccia del limone e lo zucchero. Impastate a mano in una spianatoia o aiutandovi con un impastatrice.

Aggiungere 70 gr di burro a temperatura ambiente a fiocchetti e per ultimo i restanti 30 gr di burro sciolto raffreddato.

Impastare molto energicamente per circa 20/25 minuti (consiglio di farlo solo sulle mani altrimenti l'impasto si appiccica tutto al piano).

Mettere in una ciotola di vetro capiente e coprire con la pellicola. Lasciarla lievitare per circa 45 minuti a temperatura ambiente dopo di che riporla in frigorifero per tutta la notte a 6/7°.

Giorno 2 - Mattina

Uscire l'impasto dal frigo un ora prima di lavorarlo.

Trascorsa un ora procedere con una piega del impasto per farli incorporare aria. Mettere l'impasto al centro della spianatoia e procedere allargando un po l'impasto poi ripiegare verso l'interno l'estremità. Coprire l'impasto con la ciotola e lasciar riposare per 30 minuti.

Preparare le pezzature.
75gr la parte sotto
15gr la parte sopra (tuppo - piripicchio)

Procediamo ora con le pieghe per gonfiare la pasta, da fare con entrambe le pezzature:
- stirare leggermente la pasta
- arrotolare un estremità più corta verso il centro e procedere facendo un rotolino.
- ruotare questo rotolino a 90°
- arrotolare nuovamente l'estremita più corta facendo un altro rotolino che a questo punto sbria più una pallina.
- tirate la pasta dall'alto verso il basso in modo da arrotondare la pallina.

Una volta preparate tutte le palline prendete quelle da 75gr e con il pollice praticate una pressione al centro e poggiate su quest'incavo la pallina più piccola.

Sistemate tutte le brioche sulla teglia ricoperta di carta da forno.

Spennelate con la miscela di tuorlo e latte. e lasciar lievitare circa 2 ore - 2 ore e mezzo. fino al raddoppio.

Spennellare nuovamente ed infornate a 190° per 2' minuti.

Una volta cotte lasciatele raffreddate su una gratella e chiudetele nei sacchetti di nylon per il freezer per mantenerle morbide, altrimenti congelatele. Attenzione Induriscono rapidamente.

P.s. Se avete qualche problema di pieghe non esitate a chiedere!

Bon Appétit!


Commenti

Post popolari in questo blog

Patate Chips al forno

Ingredienti: 2 patate medie 3 cucc. Olio EVO Sale grosso q.b. Pepe di Caienna Pepe nero macinato fresco Preparazione: Preriscarldate il forno a 220°C, nel frattempo tagliate le patate a fettine sottili e foderate una teglia con carta da forno. Condite le patate dentro una ciotola con l'olio EVO, un cucc. sale e pepe. Una volta condite distribuite le patate sulla teglia distanziandole tra di loro. Far cuocere per 30 minuti girandole di tanto in tanto, in modo che possano dorarsi da entrambi i lati. una volta trascorsi i 30 minuti lasciate asciugare su della carta assorbente per circa 5 minuti, infine salate e servite!

Crostata con confettura alla ciliegia

Di seguito vi posto la ricetta per la crostata di confettura di ciliegie, ma il titolo più appropiato sarebbe soltanto crostata di confettura, poichè, a mio parere, per questa ricetta può essere utilizzata qualsiasi tipo di confettura, marmellata o crema tra cui la nutella. Come nella crostata alla frutta, per la crostata di confettura dovete fare la frolla, ma a differenza della crostata di frutta questa a bisogno di un quantitativo maggiore di frolla per poter fare le classiche striscioline che caratterizzano tutte le crostate. Per questa ricetta occorre  all'incirca un chilo di frolla. Eccovi gli ingredienti: 250 gr Burro 500 gr Farina 4 Tuorli 200 gr Zucchero AVVERTENZA: il burro non deve essere a temperatura ambiente ma freddo, appena uscito dal frigorifero. Mettere la farina insieme al burro nel frullatore e mixare fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete al composto appena ottenuto lo zucchero e formare una fontana dove andrete ad aggiungerci i tuorli e un albume ...

Crostata di Frutta

Per questa ricetta vi occorre all'incirca 500-550 gr. di pasta frolla e della crema pasticcera da 1/2 litro di latte, per le creme calcolo sempre con la quantità di latte da utilizzare(es. per ogni litro di latte vanno 12 tuorli, 100gr farina, 300gr zucchero). Inoltre vi occorreranno molte varianti di frutta. Iniziamo con la frolla, Ingredienti: 125 gr Burro 250 gr Farina 2 tuorli 100gr Zucchero a velo (per una frolla rustica mettere lo zucchero normale) un pizzico di vanillina AVVERTENZA: Il burro deve essere appena tolto dal frigo, quindi freddo! Mettete all'interno di un mixer la farina e il burro freddo, fate mixare bene il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso. Formate una fontana con il composto appena ottenuto e lo zucchero, al centro della fontana aggiungete i tuorli e la vanillina e  Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico (se l'impasto risulta ancora poco elasti...