Di seguito vi posto la ricetta per la crostata di confettura di ciliegie, ma il titolo più appropiato sarebbe soltanto crostata di confettura, poichè, a mio parere, per questa ricetta può essere utilizzata qualsiasi tipo di confettura, marmellata o crema tra cui la nutella.
Come nella crostata alla frutta, per la crostata di confettura dovete fare la frolla, ma a differenza della crostata di frutta questa a bisogno di un quantitativo maggiore di frolla per poter fare le classiche striscioline che caratterizzano tutte le crostate.
Per questa ricetta occorre all'incirca un chilo di frolla. Eccovi gli ingredienti:
250 gr Burro
500 gr Farina
4 Tuorli
200 gr Zucchero
AVVERTENZA: il burro non deve essere a temperatura ambiente ma freddo, appena uscito dal frigorifero.
Mettere la farina insieme al burro nel frullatore e mixare fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete al composto appena ottenuto lo zucchero e formare una fontana dove andrete ad aggiungerci i tuorli e un albume (l'albume serve a rendere il contenuto più elastico e meno incline alle rotture).
Amalgamate il composto fino ad ottenere una consistenza abbastanza soda; avvolgete.ik composto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Trascorse le due ore di riposo prendete la frolla dal frigo e spianatela su di un piano infarinato fino ad avere uno spessore di circa 1,5 - 2 cm. Distendete la sfoglia ottenuta all'interno dello stampo e bucherellate il fondo (non c'è bisogno di imburrate lo stampo), infine t ogliete l'eccesso e lasciatelo da parte.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Ora prendete la confettura o marmellata o crema e distribuitela all'interno della pasta (la quantità e a piacere), successivamente prendetevla pasta avanzata e ricavatene delle striscioline e posizionatele sopra la farcitura in modo tale che si intreccino tra loro, fino a formare la classica texture delle crostate.
Una volta posizionate tutte le losanghe ripiegate i bordi verso l'interno ed infornate e lasciate cuocere a forno statico per circa 45 minuti.
Bon Appétit!
Commenti
Posta un commento