Eccovi la ricetta delle ricette... il vitello tonnato!
Per prima cosa bisogna procurarsi un ben pezzo di polpa di vitello dalla ns macelleria di fiducia. Dopo di che dovrete procurarvi i seguenti ingredienti:
Polpa di Vitello
Brodo
Vino
Strumento per la riuscita di un ottimo vitello è un termometro per carni
Per prima cosa mettiamo all'interno di una casseruola il vitello con un filo d'olio e un po di vino per 5 minuti girandolo spesso poi aggiungiamo il brodo.
"Io solitamente non uso il dado tanto meno per fare il vitello, quindi anzi che aggiungere direttamente il brodo verso dell'acqua dove immergerò verdure a pezzi ad esempio carote, sedano, patate, e delle spezie come rosmarino, alloro, salvia, aglio, timo. Metto sempre e solo gli ingredienti che mi trovo a disposizione se non ho alcuna verdura metto soltanto le spezie."
Lasciar bollire per circa 45 minuti avendo cura di controllare la cottura con uno stecco quando vedrete del liquido leggermente rosato sara pronto, se invece avete a disposizione il termometro per carni dovrete raggiungere i 62°C, ora spegnete il fuoco lasciate il vitello nel brodo finchè non si sarà raffreddato.
Ora prepariamo la salsa, molti versano tutti gli ingredienti nel mixer schiacciano il bottone e il gioco è fatto, io invece preferisco una salsa più rustica quindi trito tutto a mano.
Le quantità per la salsa sono indicative :
3 alici
1 Cucc. Capperi
1 Cuffetto Prezzemolo
2 Scatolette piccole Tonno
3/4 Tub. Maionese
Per prima cosa tritate finemente il prezzemolo poi aggiungete le alici e i capperi e tritate anche essi, infine versate il tonno che schiacciate il tutto con una forchetta, Versate tutto in una ciotola aggiungete la maionese e mescolate.
Servite il vitello tagliato finemente con la salsa spalmata in ogni fetta.
Bon appétit!
Commenti
Posta un commento