E da un pochino che non pubblico più ricette... ma eccomi tornata con nuove riccettine.
Quella che vi sto per proporre è la ricetta per fare deliziosi crostini da stuzzicare soli o con una zuppa, una bellissima insalatona.
Prendete carta e penna ed ecco gli ingredienti:
per circa 150 crostini
250ml Acqua tiepida
500 gr Farina 00
1 Lievito di birra
5 cucc. Olio EVO
2 cucc.ni Zucchero
15 gr Sale
per condire Sale e Olio EVO qb
Versate un po d'acqua in un bicchiere e fateci sciogliere il lievito con lo zucchero.
Versate la Farina in una spianatoia formando la famosa fontana e al suo interno versateci l'acqua con il lievito sciolto, l'olio, ed il sale e iniziate ad impastare versando poco alla volta la restante acqua.
AVVERTENZA: non versate l'acqua tutta in una volta perchè non è detto che vi serva tutta. Tutto varia in riferimento alla capacità di assorbenza della farina.
Una volta che avrete ottenuto un composto liscio e ben elastico formate dei filetti (tipo grissini) del diametro di circa 2 - 2,5 cm. Adagiateli su una teglia foderata con della carta oleata e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 25 min.
Trascorso il tempo di cottura dei filetti estraeteli dal forno lasciando momentaneamente il forno acceso e tagliate i filetti in tante rondelline di circa 2 cm di larghezza.
In una ciotolina versate un po d'olio e una alla volta bagnate le rondelle su entrambi i lati e adagiateli nella teglia una volta che tutte le rondelline sono state unte costargete con un po di sale e infornate nuovamente a 180°C fino alla doratura (ci vorranno circa 30 min).
Una volta fatti raffreddare potrete conservarli all'interno di barattoli di vetro per circa 2 settimane.
Commenti
Posta un commento