Passa ai contenuti principali

Vellutata di carote viola


Lo sapevate che le carote originali sono viola??? La storia narra che nel 1720 gli olandesi decisero di cambiargli colore in onore della dinastia regnante, gli Orange, da qui ebbe inizio la trasfomazione tramite una selezione successiva partendo da un seme proveniente dall'africa del nord. Nel giro di qualche anno si è arrivati ad una carota arancione perdendo così la semenza delle originali. 


Da qualche hanno sono ritornate in commercio anche in italia, non è facilissimo trovarle ma pian piano si stanno diffondendo nuovamente.

Detto ciò, posso presentarvi la nuova ricetta proprio con le carote viola!

Ingredienti:
2 Carote viola
2 Patate medie 
1/2 litro brodo vegetale
1 rametto rosmarino
1 costa Sedano
1/2 Cipolla agrodolce
Olio EVO 
Sale qb

Tutto pronto... iniziamo!
Per prima cosa preparate il brodo, una volta pronto pelate e tagliate a cubetti sia le carote che le patate e mettete da parte.

In una pentola antiaderente fate soffriggere leggermente il sedano e la cipolla tritati finemente, appena si saranno ammorbiditi versate le carote e le patate facendole saltare per 1 minuto dopo di che aggiungete il rametto di rosmarino, ora versate il brodo poco alla volta per circa 30-35 minuti. 

Ricordatevi di girarlo di tanto in tanto in modo tale che non si attacchi.

Trascorsi i 35 minuti togliete il rametto di rosmarino, versate tutto nel mixer e frullate (se avete un frullatore ad immersione va benissimo lo stesso). Una volta frullato inpiattate la vostra vellutata e guarnite con un rametto di rosmarino.

Et Voilà! 





Commenti

Post popolari in questo blog

Patate Chips al forno

Ingredienti: 2 patate medie 3 cucc. Olio EVO Sale grosso q.b. Pepe di Caienna Pepe nero macinato fresco Preparazione: Preriscarldate il forno a 220°C, nel frattempo tagliate le patate a fettine sottili e foderate una teglia con carta da forno. Condite le patate dentro una ciotola con l'olio EVO, un cucc. sale e pepe. Una volta condite distribuite le patate sulla teglia distanziandole tra di loro. Far cuocere per 30 minuti girandole di tanto in tanto, in modo che possano dorarsi da entrambi i lati. una volta trascorsi i 30 minuti lasciate asciugare su della carta assorbente per circa 5 minuti, infine salate e servite!

Crostata con confettura alla ciliegia

Di seguito vi posto la ricetta per la crostata di confettura di ciliegie, ma il titolo più appropiato sarebbe soltanto crostata di confettura, poichè, a mio parere, per questa ricetta può essere utilizzata qualsiasi tipo di confettura, marmellata o crema tra cui la nutella. Come nella crostata alla frutta, per la crostata di confettura dovete fare la frolla, ma a differenza della crostata di frutta questa a bisogno di un quantitativo maggiore di frolla per poter fare le classiche striscioline che caratterizzano tutte le crostate. Per questa ricetta occorre  all'incirca un chilo di frolla. Eccovi gli ingredienti: 250 gr Burro 500 gr Farina 4 Tuorli 200 gr Zucchero AVVERTENZA: il burro non deve essere a temperatura ambiente ma freddo, appena uscito dal frigorifero. Mettere la farina insieme al burro nel frullatore e mixare fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete al composto appena ottenuto lo zucchero e formare una fontana dove andrete ad aggiungerci i tuorli e un albume ...

Crostata di Frutta

Per questa ricetta vi occorre all'incirca 500-550 gr. di pasta frolla e della crema pasticcera da 1/2 litro di latte, per le creme calcolo sempre con la quantità di latte da utilizzare(es. per ogni litro di latte vanno 12 tuorli, 100gr farina, 300gr zucchero). Inoltre vi occorreranno molte varianti di frutta. Iniziamo con la frolla, Ingredienti: 125 gr Burro 250 gr Farina 2 tuorli 100gr Zucchero a velo (per una frolla rustica mettere lo zucchero normale) un pizzico di vanillina AVVERTENZA: Il burro deve essere appena tolto dal frigo, quindi freddo! Mettete all'interno di un mixer la farina e il burro freddo, fate mixare bene il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso. Formate una fontana con il composto appena ottenuto e lo zucchero, al centro della fontana aggiungete i tuorli e la vanillina e  Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico (se l'impasto risulta ancora poco elasti...