Lo sapevate che le carote originali sono viola??? La storia narra che nel 1720 gli olandesi decisero di cambiargli colore in onore della dinastia regnante, gli Orange, da qui ebbe inizio la trasfomazione tramite una selezione successiva partendo da un seme proveniente dall'africa del nord. Nel giro di qualche anno si è arrivati ad una carota arancione perdendo così la semenza delle originali.
Da qualche hanno sono ritornate in commercio anche in italia, non è facilissimo trovarle ma pian piano si stanno diffondendo nuovamente.
Detto ciò, posso presentarvi la nuova ricetta proprio con le carote viola!
Ingredienti:
2 Carote viola
2 Patate medie
1/2 litro brodo vegetale
1 rametto rosmarino
1 costa Sedano
1/2 Cipolla agrodolce
Olio EVO
Sale qb
Tutto pronto... iniziamo!
Per prima cosa preparate il brodo, una volta pronto pelate e tagliate a cubetti sia le carote che le patate e mettete da parte.
In una pentola antiaderente fate soffriggere leggermente il sedano e la cipolla tritati finemente, appena si saranno ammorbiditi versate le carote e le patate facendole saltare per 1 minuto dopo di che aggiungete il rametto di rosmarino, ora versate il brodo poco alla volta per circa 30-35 minuti.
Ricordatevi di girarlo di tanto in tanto in modo tale che non si attacchi.
Trascorsi i 35 minuti togliete il rametto di rosmarino, versate tutto nel mixer e frullate (se avete un frullatore ad immersione va benissimo lo stesso). Una volta frullato inpiattate la vostra vellutata e guarnite con un rametto di rosmarino.
Et Voilà!
Commenti
Posta un commento